Si chiama “Shaping the future of beauty: la cosmetica prestige per la farmacia” il progetto presentato all’edizione appena conclusa di Cosmofarma Exhibition da Estée Lauder Companies, colosso dello skincare prestige, che con questa iniziativa porta anni di ricerca, scienza, innovazione e unicità della consumer experience prestige al servizio dei farmacisti. Quattro i brand coinvolti, complementari tra loro per soddisfare le necessità di un cliente che trova così in farmacia soluzioni mirate a diversi bisogni.
La missione di Estée Lauder Companies sin dalla sua fondazione è stata quella di mettere al centro il consumatore, offrendo prodotti skincare che si contraddistinguono per un’elevata qualità e formulazioni innovative, uniti a un approccio che combina formazione e comunicazione molto avanzati nel panorama beauty. “La farmacia continua a evolversi, diventando per specifici target di consumatori un punto di riferimento non solo per consigli e proposte legate alla propria salute, ma più in generale per opportunità legate al benessere. Parallelamente il ruolo del farmacista si trasforma in un consulente globale della salute e cura del sé” ha dichiarato Federica Polinori, Direttore Generale e Amministratore Delegato Estée Lauder Companies Italia. “In questo contesto, il nostro ingresso nel canale farmacia rappresenta un passo naturale per rispondere alla domanda sempre crescente, ma anche per generare performance superiori, costruendo sul consiglio personalizzato ed esperto del farmacista, con un’offerta cosmetica mirata e servizi di qualità”.
I brand Estée Lauder Companies in farmacia
Il progetto ha preso forma a Cosmofarma attraverso un concept integrato che ha visto protagonisti quattro brand ad alto potenziale e tra loro perfettamente complementari:
- Darphin, il lusso che combina formule ricercate e sensoriali, unite a protocolli esclusivi di kinesiterapia
- Origins, “il genio della natura che incontra la potenza della scienza”, con prodotti arricchiti da ingredienti efficaci e naturali, 100% vegani
- Dr.Jart+, skincare coreana che integra formule dermatologiche insieme a un tocco artistico e giocoso nella comunicazione
- The Ordinary, che offre trattamenti che si caratterizzano per ingredienti attivi puri e un’estetica minimal.
Abbiamo naturalmente visitato lo spazio in fiera di Estée Lauder Companies, apprezzando il bilanciamento riservato a ogni brand e l’entusiasmo nel presentarsi in farmacia con un’offerta completa e convincente, in grado di rispondere ai bisogni di una clientela che è molto variegata in farmacia. Abbiamo ritrovato lo spiccato desiderio di far crescere la cultura cosmetica veicolando a farmacista e responsabile di reparto qualcosa di innovativo, come tecniche di kinesiterapia poco note al farmacista, per esempio, o, ancora, attivi naturali d’origine lontana, del tutto nuovi per il canale.
Il messaggio che portiamo a casa è che Estée Lauder Companies vuole essere un partner affidabile non solo per la profumeria, ma anche per la farmacia e capace di aggiungere un’unicità alla proposta di trattamenti e servizi da offrire alla clientela. Ognuno di questi brand risponde, infatti, a target ed esigenze diverse, con l’obiettivo di attrarre nuovi consumatori e sfruttare le opportunità della dermocosmesi nel futuro del canale farmacia.
Lo spazio espositivo a Cosmofarma ha offerto ai visitatori un percorso immersivo e coinvolgente, capace di informare, ispirare e valorizzare la qualità dell’expertise professionale in farmacia. Un approccio che è valso a Estée Lauder Companies il prestigioso riconoscimento di “Best Stand”, assegnato da Cosmofarma per la qualità dell’esperienza offerta, l’impatto visivo del layout e l’elevato livello di interazione con il pubblico.
“Siamo orgogliosi dell’interesse con cui è stata accolta la nostra proposta” ha commentato Matteo Puppi, Direttore Prestige Beauty and Pharma Portfolio Estée Lauder Companies Italia. “Il premio ricevuto è un primo risultato del lavoro di un gruppo motivato, creativo, appassionato, e dell’impegno del nostro Gruppo nel creare una consumer experience unica. Abbiamo costruito questo modello ascoltando e incontrando nell’ultimo anno oltre 100 tra farmacisti e opinion leader, per creare valore aggiunto per il farmacista e creare in farmacia qualcosa di concretamente rilevante. Il dialogo con i farmacisti sarà il cuore pulsante del nostro percorso anche in futuro: vogliamo costruire insieme uno spazio di collaborazione evoluta, dove la loro consulenza esperta diventi il veicolo perfetto per portare in farmacia una dermocosmesi di alto profilo”.
Informazione pubblicitaria